CNR Lecco
La palazzina si sviluppa su 4 impalcati, la struttura portante è realizzata con elementi prefabbricati, montati e solidarizzati in opera e da strutture in c.a. gettato in opera. Sono disposte perimetralmente pareti setti in ca. gettato in opera, a completamento delle strutture portanti. L’accoppiamento delle due tipologie strutturali consente di garantire ampie maglie strutturali richieste dalle esigenze architettoniche, caratterizzate al contempo da elevati sovraccarichi di piano. Gli elementi gettati in opera fungono da nucleo di controvento, principale risorsa irrigidente e resistente della struttura alle forze orizzontali. Il sistema costruttivo scelto, consente di garantire le prestazioni strutturali, in particolare quelle antisismiche, mantenendo la semplicità e velocità costruttiva tipica dei sistemi prefabbricati. I pilastri sono continui dalla fondazione fino in copertura, e presentano idonee mensole realizzate monoliticamente per l’appoggio delle travi prefabbricate e per l’inserimento dei carriponte.
Nella fase progettuale è stato ritenuto utile classificare l’edificio tra quelli aventi funzione pubblica e strategica importante anche con riferimento alla gestione della protezione civile in caso di calamità.
Strutture prefabbricate – Caratteristiche tecniche
- pilastri in c.a. prefabbricati monoliticamente su tutta l’altezza, di sezione, con mensole realizzate per l’appoggio delle travi prefabbricate e per l’inserimento di possibili carriponte.
- travi in c.a. precompresso prefabbricate di impalcato con sezione a T rovescia e ad L.
- solaio di copertura e solai di interpiano realizzati con elementi prefabbricati precompressi di sezione a doppio T, completati da una cappa collaborante di calcestruzzo di spessore variabile 6-10cm.
- impalcato di copertura realizzato in parte con tegoli a doppio T (copertura piana), ed in parte con tegoli alari posti ad interasse costante con interposte lastrine o asole luminose.
- pannelli prefabbricati in calcestruzzo di spessore 20 cm, rivestiti con lastre sagomate.
Strutture in cemento armato gettate in opera
- Il vano scala interno, il vano ascensore e montacarichi.
- I muri perimetrali, i setti di irrigidimento e le fondazioni.
Foto